Associazione Caracas: l’impegno di save NRG a sostegno della cultura

You are currently viewing Associazione Caracas: l’impegno di save NRG a sostegno della cultura

La cultura, in ogni sua forma, interviene, a più livelli, nel programma di sviluppo sostenibile previsto dall’Agenda ONU 2030 identificandosi come strumento per il raggiungimento degli obiettivi prefissi. L’importanza di un’educazione accessibile a tutti è uno dei pilastri per la costruzione di una società equa e giusta. Favorire l’istruzione attraverso un modello sociale che valorizzi la cultura è indispensabile per creare le condizioni base per uno sviluppo davvero sostenibile.

La crisi del settore durante la pandemia

La crisi pandemica ha messo a rischio il progetto di sviluppo sociale portato avanti dai diversi paesi europei: il blocco del sistema culturale ha innescato una crisi che ha colpito il settore con ricadute significative sulla formazione e sulla crescita socioculturale dei cittadini. Diventa necessario riattivare i percorsi virtuosi di promozione della cultura in ogni sua forma per ripristinare le condizioni necessarie ad uno sviluppo coerente con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.

Associazione Caracas: l’impegno di save NRG e Metrotermica SpA

In quest’ottica, save NRG e Metrotermica SpA, già partner per i progetti realizzati con il meccanismo del Superbonus, per perseguire i propri obiettivi di responsabilità sociale, hanno scelto di sostenere l’Associazione Caracas. Vicina, da sempre, al mondo del “disagio” fisico e sociale, l’associazione porta avanti il suo percorso di promozione culturale operando anche nella sfera del volontariato e dell’integrazione. Per farlo, collabora, soprattutto, con le scuole con cui disegna percorsi finalizzati alla diffusione della cultura artistica e storico-letteraria utilizzando gli strumenti formativi teatrali come mezzi per il raggiungimento degli obiettivi didattici.

Come sostegno alle attività dell’Associazione, save NRG Società Benefit e Metrotermica hanno offerto il loro supporto economico per la produzione dello spettacolo teatrale “Questa laurea” in scena, tra settembre e dicembre 2022, nelle città di Roma e Milano. Il tutto a conferma dell’indispensabile sostegno in favore delle attività culturali che, oggi più che mai, sono fondamentali per la costruzione di un tessuto sociale coeso.